28/03/2013 UNA GIURIA AUTOREVOLE E INTERNAZIONALE PER “ DOVE C’E’ PASTA C’E’…”

ok.JPG 

UNA GIURIA AUTOREVOLE E INTERNAZIONALE

PER “ DOVE C’E’ PASTA C’E’…”

il progetto di BARILLA, NABA E YOUNG&RUBICAM

dedicato ai  giovani talenti dell’arte contemporanea

 

Milano, 26 marzo 2013 – “Dove c’è pasta c’è…”, il progetto lanciato da Barilla, NABA e Young&Rubicam per stimolare la creatività dei giovani artisti sul mondo della pasta, finalizza la rosa dei giurati che valuteranno le performance in elaborazione dagli studenti del Dipartimento di Arte Visive Performative e Multimediali NABA.  Gli studenti saranno valutati, quindi, da una giuria d’eccellenza, formata dai principali esperti di arte contemporanea di livello internazionale del calibro di Grazia Quaroni, Curatore Fondation Cartier pour l’Art Contemporain di Parigi, Michelangelo Pistoletto, artista e direttore artistico Fondazione Cittadellarte, Biella Anna Mattirolo, Direttore MAXXI di Roma e Jens Hoffmann, Deputy Director del Jewish Museum di New York. 

“Dove c’è pasta c’è…” prevede che circa 80 studenti, suddivisi in 26 gruppi del Dipartimento di Arti Visive, Performative e Multimediali NABA, diretto da Marco Scotini, interpreteranno il valore della pasta attraverso il linguaggio delle performing arts, un’espressione artistica innovativa capace di creare un’interazione diretta con il pubblico attraverso la sintesi di diverse forme d’arte visiva (danza, recitazione, scenografia, allestimento video) in un unico spettacolo.

Gli studenti lavoreranno in gruppi multidisciplinari formati da 3 persone, ognuno con competenze artistiche diverse, fino ad aprile quando presenteranno gli elaborati. Nel mese di maggio la giuria, affiancata da esperti di NABA (Marco Scotini, Direttore Dipartimento di Arti Visive Performative e Multimediali NABA, Marc Ledermann, CEO Laureate Italian Art & Design Education), rappresentanti di Barilla (Pierpaolo Susani, Brand Development&Innovation Director, Chiara Canedoli, Marketing Manager,  Teresa Ferro, Group Recruiting and Employer Branding) e Y&R (Vicky Gitto Executive Vice President/Global Creative Director), selezionerà i sei gruppi finalisti. Per la finalissima, il voto della Giuria Tecnica sarà affiancato dalla valutazione della community on line che avrà un peso importante nella selezione. I gruppi di artisti in finale metteranno in scena le loro performance il 6 giugno, durante una serata-evento al  Campus NABA.

In premio, gli studenti del gruppo vincitore saranno ospitati dal 26 agosto all’8 settembre 2013 presso ABA (Air Berlin Alexanderplatz), una residenza d’artista fondata da Susanne Kriemann e Aleksander Komarov, per approfondire la loro ricerca e conoscere a fondo una delle città più importanti al mondo nell’ambito dell’arte contemporanea. Nello specifico ABA ha elaborato un programma ad hoc per gli studenti NABA che consentirà loro di incontrare artisti internazionali e visitare gallerie attive a Berlino, curatori e critici d’arte, con una serie di visite guidate in alcuni spazi espositivi di rilievo.

Il progetto affonda le radici nella storia di Barilla, da sempre impegnata a sostenere  l’arte e la cultura, per il loro valore nel migliorare la qualità della vita delle persone, e interessata oggi a stimolare nuovi linguaggi e creatività in comunicazione.  Di là dalle collaborazioni storiche con artisti di alto livello, nel 2011 Barilla, Y&R e Istituto Italiano di Fotografia (IIF) hanno promosso con successo il progetto  “Di che pasta sei fatto?”. In quel caso, settanta giovani fotografi di IIF hanno realizzato una collezione di scatti ispirati al valore della pasta. Le opere sono state raccolte in un catalogo ed esposte in tutta Italia nel corso del 2012.

 

Il Gruppo Barilla

Nata a Parma nel 1877 da una bottega che produceva pane e pasta, Barilla è oggi tra i primi Gruppi alimentari italiani, leader mondiale nel mercato della pasta, dei sughi pronti in Europa continentale, dei prodotti da forno in Italia e dei pani croccanti nei Paesi scandinavi.

Attualmente il Gruppo Barilla possiede 42 siti produttivi (14 in Italia e 28 all’estero) ed esporta in più di 100 Paesi. Dagli stabilimenti escono ogni anno circa 2.500.000 tonnellate di prodotti alimentari, che vengono consumati sulle tavole di tutto il mondo, con i marchi: Barilla, Mulino Bianco, Voiello, Pavesi, Academia Barilla, Wasa, Harrys (Francia e Russia), Golden Toast (Germania), Misko (Grecia), Filiz (Turchia), Yemina e Vesta (Messico). Ai marchi di prodotto si affianca il marchio First per i servizi di vendita al dettaglio.

La coerenza con principi e valori antichi ma sempre attuali, la gestione delle risorse umane come patrimonio fondamentale e i sistemi di produzione all’avanguardia fanno di Barilla una delle aziende alimentari più stimate nel mondo come espressione del “saper fare” italiano.

Per maggiori informazioni: www.barillagroup.it

 

NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 65 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 750.000 studenti in tutto il mondo.

 

Young & Rubicam Group 

Primaria Azienda di comunicazione, una delle Top Ten in Italia, fondata nel 1963, appartiene alla holding WPP, il maggior gruppo di comunicazione al mondo. Presente in Italia con oltre 500 addetti, nelle sedi di Milano e Roma. Forte internazionalizzazione grazie alla presenza del network in 98 paesi in tutti i continenti, con 186 uffici e 16.000 addetti. Young & Rubicam Group in Italia lavora per più di 400 marche di prestigiose aziende italiane e multinazionali, di ogni tipologia e dimensione. Recentemente è stata nominata Best Holistic Agency 2012 e il suo Direttore Creativo Esecutivo, Vicky Gitto, Best Creative of the year, dalla giuria degli NC Awards, composta da 34 aziende italiane e multinazionali.

 

Per informazioni:

Barilla

Marina Morsellino marina.morsellino@barilla.com – tel. 0521 262288          

NABA

Sabrina di Pietrantonio sabrina.dipietrantonio@laureatedesign.it

Giulia Bertolini – bertolini@secrp.it

SEC

Elena Castellini castellini@secrp.it – 335 6271787

Karen Carminati carminati@secrp.it – 338 6662603

28/03/2013 UNA GIURIA AUTOREVOLE E INTERNAZIONALE PER “ DOVE C’E’ PASTA C’E’…”ultima modifica: 2013-03-28T10:05:17+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento